mercoledì 6 agosto 2014

Book2 : Uno strumento per le lingue, utile per imparare e per togliersi qualche dubbio

Ispirazione : Book2

fiore, arancione, natura, giardino
Fiore, indovinate cos'è ^_^


La scorsa settimana vi ho parlato di Mooc ovvero i Massive Open Online Courses.
Oggi mi è venuta voglia di parlare di uno dei tanti strumenti utili (e gratuiti), presenti sul Web, per l'apprendimento delle lingue o per togliersi qualche dubbio ;))
Book2, che nella sua versione italiana si chiama 50lingue è un sito web che propone l'apprendimento di oltre 40 lingue mediante l'uso di frasi di uso comune nelle lingue proposte.
Stando al sito, è possibile raggiungere un livello di apprendimento pari all' A1\A2, ovvero la base.
Il funzionamento è semplice e funzionale, si scaricano, gratuitamente, i file mp3 della lingua che vogliamo imparare, ad esempio l'inglese, potendo scegliere la lingua di partenza, ad esempio l'italiano. In questo modo avremo 100 lezioni in cui frasi di uso comune (per prenotare Hotel, aprire un conto in banca, presentarsi etc etc) saranno pronunciate prima 1 volta in italiano e poi 2 volte in inglese. 
La cosa interessante è che è possibile scaricare i file mp3 in una qualsiasi combinazione delle 50 lingue presenti. Potresti ad esempio voler ripassare l'inglese (di cui magari hai una base), e voler contemporaneamente imparare i rudimenti dello spagnolo. Per farlo ti basterà scaricare le lezioni selezionando come lingua di partenza l'inglese e come lingua da imparare lo spagnolo.
La lingua di partenza si sceglie direttamente cliccando sul paese del mappamondo, mentre la lingua che si vuole imparare dalla pagina successiva.
A completamento del corso, è possibile comprare il libro (esiste un libro per ogni combinazione di lingue), ma io mi sono limitato ai file audio (inglese\spagnolo) e pertanto non so dirvi se ne valga la pena oppure no ;)))
Di Book2 esiste anche l'app per Android, la versione gratuita contiene le prime 30 lezioni, le altre sono a pagamento tramite acquisti in-app.

Un Saluto,
Pensieri, Parole, Considerazioni, Riflessioni

Nessun commento:

Posta un commento